Il ragazzo che nel 99′ ha conquistato l’italia con la sua vespa “50 Special” oggi compie 39 anni. Cesare Cremonini, ex frontman dei Lùnapop, raggiunge il traguardo con una miriade di brani alle spalle, tanti dei quali hanno fatto la storia della musica contemporanea in Italia. Chi di noi non ha mai intonato il ritornello di uno dei suoi brani? Chi non è rimasto affascinato da “Vieni a vedere perché” o non pensa a “Marmellata n°25” ogni volta che ne apre un vasetto? Ad oggi, il cantautore vanta ben 6 album da solista e 1 con i Lùnapop.
È quell’autore che può tirar fuori dei pezzi che sanno colpire il pubblico, anche da situazioni piuttosto banali
Uscito nel 2017 con il suo ultimo album “Possibili scenari”, che a tuttora continua a sfornare singoli di successo, Cesare Cremonini lascia trapelare qualche informazione. Infatti il cantante ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto riportante il commento: «Nascono nuove grandi canzoni.». Forse l’avvicinarsi dei 40 anni ha fatto scattare una nuova scintilla. Chissà se vedremo un nuovo singolo o addirittura un nuovo album nel corso di quest’anno.
Per ora possiamo limitarci solamente a ripercorrere il percorso di questo artista, che con i suoi pezzi, è stato colonna sonora di tanti momenti. In un’intervista su EPCC: E poi c’è Cattelan, racconta al “quasi” collega e amico Alessandro Cattelan come nascono alcuni dei suoi brani, prendendo come esempio “Le tue parole fanno male”. Uno spunto – almeno personalmente – del tutto inaspettato, nato all’interno di una camera di hotel durante uno “zapping” notturno. Cesare Cremonini è quell’autore che può tirar fuori dei pezzi che sanno colpire il pubblico, anche da situazioni piuttosto banali, e forse è proprio questo il punto di forza del cantante.
Con l’ultimo album Cesare Cremonini ha invece dato prova di maturità, che lo ha portato a registrare brani come “Poetica”, singolo di presentazione dell’ultimo lavoro. All’interno dell’album però troviamo molti pezzi che richiamano un sound più pop, come “Kashmir – Kashmir” o la stessa title track “Possibili scenari“. Quindi non ci resta che augurare sempre “Qualcosa di grande” a Cesare Cremonini oltre che tanti auguri!