Zucchero durante un live al Forum di Assago
Zucchero durante un live al Forum di Assago

FACILE è l’inedito di ZUCCHERO che insegna a non buttare mai via gli appunti

Parentesi ludica di Trivial Pursuit. Qual è la voce italiana più internazionale di sempre? E perché proprio Zucchero? La fusione della tradizione melodica mediterranea con gli elementi caratteristici delle sonorità e dei ritmi del Sud degli Stati Uniti l’hanno reso un artista pregiato ed apprezzato. Le collaborazioni con artisti del calibro Sting, Eric Clapton e BB King sono solo una conferma dell’alta qualità dei suoi lavori. L’anno scorso siano stati rimandati tutti i concerti che avrebbero portato in giro per il mondo “D.O.C.”, uscito l’8 novembre del 2019. Il già certificato disco di platino sembra aver lasciato dietro di sé bozze che hanno preso una nuova forma. È qui che nasce “Facile”, il singolo inedito di “D.O.C.”.

Ecco come Zucchero commenta su twitter l’uscita di “Facile”

«“Facile” l’ho ripreso tra i brani rimasti incompiuti durante la lavorazione di D.O.C. e l’ho rilavorato negli arrangiamenti e nel testo durante il primo lockdown. Scritta insieme a Robyx e con il featuring di Chance»

Non è la prima pubblicazione da “D.O.C.” di Zucchero. Il due dicembre dello scorso anno era uscito “September”, in duetto con Sting, che nella classifica radio EarOne ha superato la quarantesima posizione.

“Facile”, come abbiamo già detto, era rimasto nel taccuino delle ispirazioni di Zucchero, incompiuto dopo l’uscita dell’ultimo album. La lirica sembra si presenterà come una delicata confessione d’amore, una lettera a cuore aperto interpretata in italiano e inglese. Non sarà soltanto Zucchero a far vibrare le sue corde vocali. Insieme a lui ci sarà la cantante gospel Chance. È stata rimaneggiata dal bluesman italiano insieme al produttore Roberto Zanetti, in arte Robyx (Savage).  La produzione di “Facile” è curata da Sugar insieme a Max Marcolini e Don Was. Un prosieguo di “D.O.C.” da parte di Zucchero che, come moltissimi altri artisti, quest’anno dovrà recuperare i concerti persi lo scorso anno. Una canzone in più in setlist.