In foto la formazione dei La Metralli.
In foto la formazione dei La Metralli

I LA METRALLI insieme a VINICIO CAPOSSELA per la Festa della Liberazione

Ci sarà un ospite speciale domani, giovedì 25 aprile 2019, a Carpi, provincia di Modena, in occasione della Festa della Liberazione. Lo scrittore, polistrumentista, ma soprattutto cantautore Vinicio Capossela suonerà live nel tardo pomeriggio, cogliendo l’occasione per presentare ai propri fan alcuni dei brani contenuti nell’album “Ballate per uomini e bestie”, in uscita il 17 maggio 2017. L’ultimo lavoro discografico dell’artista risale al 2016 con l’album “Canzoni della cupa”.

Ma non è tutto. Ospiti di Vinicio Capossela ci saranno i La Metralli, gruppo formato nel 2010. La band presenta sonorità di difficile catalogazione, che variano variando dal folk all’elettronica, per poi passare dall’alternative rock al pop sperimentale. Un progetto artistico che fonde musica popolare con influenze acustiche ed elettriche. Vantano all’attivo un EP e 3 album pubblicati per l’etichetta A Buzz Supreme, l’ultimo dei quali è “Lanimante”. Ma un nuovo album è in arrivo, prodotto dall’associazione Amigdala e dal Centro Musica – Comune di Modena, attraverso il progetto Sonda con il contributo della Regione Emilia Romagna.

I La Metralli, e il coro Le Chemin des Femmes, affiancheranno Vinicio Capossela in occasione della Festa della Liberazione.

Per anticipare il disco, che dovrebbe arrivare in estate, i La Metralli saranno accompagnati dal coro Le Chemin des Femmes. Quest’ultimo è un progetto fondato a Modena ed è formato da donne di diversa origine culturale e geografica, il quale scopo è la promozione della ricerca musicale e la resistenza civile attraverso la voce. Il coro è stato fondato nel 2008 da Meike Clarelli, ricercatrice vocale, che è proprio chitarra e voce dei La Metralli. Insieme i due gruppi eseguiranno il brano tradizionale “Son la mondina, son la sfruttata”, dedicato alle Mondine di Novi.

La Festa della Liberazione sarà, oltre all’importantissimo anniversario della liberazione d’Italia grazie alle forze partigiane, anche un’occasione per conoscere affermate realtà della nostra penisola. Vinicio Capossela è l’artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco. Proprio pochi giorni fa è stato rilasciato il video ufficiale del brano “Il povero cristo”, che anticipa il nuovo album. I La Metralli, invece, hanno rilasciato qualche tempo fa il video ufficiale di “LANIMANTE”, brano estratto dall’omonimo album.

Exit mobile version