Correva l’anno 1993 quando Laura Pausini girò il videoclip di uno dei suoi brani più famosi: “La Solitudine”. Accadde al Pontile di Ostia, e i fan della zona hanno deciso di omaggiare la cantante per i suoi 27 anni di carriera. Proprio lì, dove Laura Pausini cantava «Marco se n’è andato e non ritorna più», è stato messo un mega striscione con su scritto: «Da 27 anni e per sempre “Incancellabile”».
Lo striscione è simpaticamente firmato dai #Pausiniultras. Nel video di OstiaToday, che ha riportato la notizia, è possibile vedere la gioia degli organizzatori dell’omaggio. Come quel bambino che gioca felice con il fumogeno blu che serve a dare quel tocco in più all’opera. «Abbiamo scelto questo luogo perché qui ha girato il videoclip de “La Solitudine” nel 1993», dicono gli organizzatori. Un gesto molto dolce, che la cantante apprezzerà senza dubbio.
“La Solitudine”: Il debutto di Laura Pausini
Se vogliamo, infatti, Ostia può essere vista come uno dei punti di partenza della carriera di Laura Pausini. “La Solitudine” è stato proprio il singolo di lancio dell’omonimo album di debutto. Laura Pausini partecipò, sempre nel ’93, proprio con quel brano al Festival di Sanremo ottenendo la vittoria nella categoria Novità.
«Inizialmente il brano cominciava con “Anna se n’è andata” invece di “Marco se n’è andato”. Ma per il resto la storia era la fotografia della mia vita fino a quel momento, perché io comunque andavo veramente a scuola con il treno delle sette e trenta. […] Dissi al mio babbo che volevo cantare solo quella, cambiando solo il nome, Marco, perché lo svolgimento della canzone pareva copiato da quello che succedeva a me. Marco era il mio fidanzatino dell’epoca e per questo, quando cantavo quel brano, mi emozionavo tanto»
Laura Pausini intervistata da Gianni Minà per Vivaverdi
Poi il successo e i tanti album e brani pubblicati dopo. Ma “La Solitudine” ha sicuramente accompagnato Lausa Pausini per una grande fetta della sua carriera. Quello stesso brano, infatti, riscosse un ottimo successo in Spagna. Nel 2001, invece, il pezzo fu inserito nella sua prima raccolta: “The Best of Laura Pausini – E ritorno da te”. Per l’occasione il brano fu riarrangiato per avere, a detta della stessa cantante, un disco più armonioso rispetto agli esordi.
Esordi che, tuttavia, molti fan portano nel cuore. La splendida iniziativa dei fan porterà sicuramente tanta gioia e soddisfazione a Laura Pausini. Non è facile rimanere nel cuore delle persone per ben 27 anni. lei, invece, sembra avercela fatta. Non ci resta che farle i nostri auguri!