Le TreesTakeLife.
Le TreesTakeLife.

Le TREESTAKELIFE verso le loro radici con il nuovo lavoro COME BACK (Album)

Il mio 2018 si è concluso con l’ascolto dell’album “Come back”, del duo TreesTakeLife, composto da Martina Sanzi e Mina Chiarelli. Il disco, uscito il 17 gennaio 2019 con l’etichetta discografica M.I.L.K. – Mind In a Lovely Karma, raccoglie i brani composti per il documentario Matera 15/19.

“Come back” è un titolo più che appropriato, per un disco che celebra i ritorni nei luoghi d’origine. Luoghi che per qualche motivo sono stati abbandonati, ma mai dimenticati. E le feste natalizie sono uno di quei momenti dell’anno in cui gli esuli tornano, e ripensano a ciò che si sono lasciati alle spalle. I ricordi dell’infanzia, il calore della famiglia o di quel che ne resta, la propria camera da letto trasformata in studiolo o ripostiglio. Ogni cosa sembra diversa e rimasta uguale allo stesso tempo.

Le atmosfere di “Come back” delle TreesTakeLife  sono sognanti e avvolgenti, caratterizzate da un’anima folk che sa di roccia, mare e vento.

Le dodici tracce di “Come back” sono uno splendido ritratto in musica di una terra ricca di bellezze come la Basilicata, e dei suoi abitanti. Un’epopea di personaggi ancorati dalla propria terra natia, o che sono giunti da lontano per costruirsi una nuova vita; oppure, ancora, che sono tornati dopo una lunga assenza. Le TreesTakeLife parlano a tutti quelli che si sono sentiti costretti a dire addio almeno una volta alla propria casa. Ma anche a chi, al contrario, si è fermamente opposto alla partenza per radicarsi là dove il cuore vuole.

Le atmosfere di “Come back” sono sognanti e avvolgenti, caratterizzate da un’anima folk che sa di roccia, mare e vento. L’incontro tra chitarra, ukulele, sansula e percussioni produce un suono fresco e malinconico. Le linee vocali sono sfumate, corali, e volteggiano come se fossero incorporee, prodotte dalla brezza marina. Le TreesTakeLife tessono un inno alle bellezze nascoste, che si sforzano di emergere malgrado l’ostilità del mondo circostante. Per essere apprezzato al meglio, “Come back” dovrebbe essere ascoltato con l’acqua del mar Ionio alle caviglie, al tramonto, sorseggiando un calice di buon vino lucano.

[one_half]

 

TREESTAKELIFE

COME BACK

17 gennaio 2019

M.I.L.K. – Mind In a Lovely Karma

[/one_half]

[one_half_last]

[/one_half_last]

Exit mobile version