In ordine sparso: Gian Maria Accusani (Mr Man), Elisabetta Imelio (Boom Girl), Doc Eye, Frog Man e miss Understanding: i Sick Tamburo
In ordine sparso: Gian Maria Accusani (Mr Man), Elisabetta Imelio (Boom Girl), Doc Eye, Frog Man e miss Understanding: i Sick Tamburo

PARLAMI PER SEMPRE, una compilation tributo per i SICK TAMBURO

Uscita il 5 Settembre 2020 , ”Parlami Per Sempre” è una compilation di cover dei Sick Tamburo dedicata alla carriera di questi ultimi e alla scomparsa della cantante e bassista Elisabetta Imelio. Elisabetta, insieme a Gian Maria Accusani e ad Eva Poles fondano a Pordenone, nel 1995, uno dei gruppi più conosciuti dell’underground italiano, I Prozac+.

Caratterizzata da un sound nevrotico al limite dell’edm e da una carica devastante nei live, la band sale alla ribalta tre anni dopo grazie al singolo ”Acida”. Caso più unico che raro di brano punk italiano cantato e ballato da tutta Italia, discotecari compresi. La canzone ritorna in auge a vent’anni dalla sua uscita grazie alla sua presenza in una scena iconica della serie Suburra.

Dopo lo scioglimento dei Prozac+ nel 2007  Elisabetta Imelio diventa basso e voce dei Sick Tamburo insieme alle chitarre del compagno storico Gian Maria Accusani e di Faisal Moro e alla batteria di Claudio Marino. Il quartetto sceglie inizialmente di nascondersi dietro maschere e nickname, che vengono sostituiti da semplici passamontagna una volta riconosciuti dal pubblico. Il gruppo propone una formula di testi minimalisti e ritmi ipnotici e ripetitvi. La carriera dei Sick Tamburo conta ben cinque album all’attivo e centinaia di concerti che li vedono calcare i palchi di tutta Italia.

”Parlami Per Sempre” è una compilation di cover dei Sick Tamburo dedicata alla carriera di questi ultimi e alla scomparsa della cantante e bassista Elisabetta Imelio

Sfortunatamente Elisabetta, dopo una dura lotta contro un tumore, ci ha lasciati nel Febbraio di quest’anno. Il mondo della musica italiana venne scosso profondamente da questo lutto dopo aver già reagito alla notizia della malattia partecipando in massa alla realizzazione del singolo ”La Fine Della Chemio” a cui collaborarono artisti come: Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti, Manuel Agnelli, Samuel, Elisa, Meg, Lo Stato Sociale e Pierpaolo Capovilla.

Oggi, grazie a All You Need Is Punk, organizzazione che da sempre aiuta la diffusione di tutta quella musica che non riesce ad avere la giusta e meritata visibilità, altre ventiquattro band e artisti scelgono di  dedicare una compilation di cover in onore dei Sick Tamburo e di una musicista fondamentale per la musica underground italiana.

”Parlami Per Sempre”, la cui copertina è stata realizzata dall’artista Sara Trucis, è scaricabile gratuitamente da Bandcamp (link in fondo):

La Playlist di”Parlami Per Sempre”:

Acid Brains – Sogno

Aldo – Dimentica

Andrea Rock & The Rebel Poets – La Fine Della Chemio

Anywave – Prima Che Muoia Ancora

Boogie Spiders Feat Luca Crummy – Parlami Per Sempre

Bosco – Un Giorno Nuovo (Piano)

Ecofibra – Dedicato A Me

La Trappola Di Dalian – La Mia Stanza

Le Pecore Elettrche Del Delta Del Po – Con Le Tue Mani Sporche

Lemmerde – Intossicata

Magic Jukebox – Il Piu Ricco Del Cimitero

Martino Adriani – Meno Male Che Ci Sei Tu

Muga – Il Mio Cane Con Tre Zampe

Nonono Daniel Sun – La Fine Della Chemio

On The Moon – Forse è L’Amore

People Hate Each Other – La Mia Mano Sola

Pissed Lane – Prima Che Sia Tardi

Proposte Oscene – Agnese Non Ci Sta Dentro

RFC – Meno Male Che Ci Sei Tu

She Likes Winter – Il Fiore per Te

Skassamenti – Un Giorno Nuovo

Spia – E So Che Sai Che Un Giorno

The Playground – A.I.U.T.O.

Willy Wonka Was Weird – Lisa Ha 16 Anni

Parlami Per Sempre by Artisti Vari