Rob Zombie durante il Walen Open Air 2015. Credits Shutterstock: Natalia Kempin.
Rob Zombie durante il Walen Open Air 2015. Credits Shutterstock: Natalia Kempin.

THE ETERNAL STRUGGLES OF THE HOWLING MAN, nuovo singolo e video di ROB ZOMBIE

Squadra che vince non si cambia; il motto che potrebbe descrivere carriera solista del poliedrico Rob Zombie; dal 1998 ad oggi Robert Bartleh Cummings ha lavorato come produttore cinematografico, televisivo e musicale, sceneggiatore, doppiatore, regista, cantante e cantautore. Il 29 Gennaio 2020 ha rilasciato il singolo e il video de ”The Eternal Struggles Of The Howling Man”, che anticipa il nuovo disco “The Lunar Injection Kool Aid Eclipse Conspiracy”.

La produzione cinematografica, musicale e televisiva del buon Rob Zombie è una testimonianza della fedeltà alla sua personale visione e agli elementi iconografici e al sound che lo hanno reso famoso; un mix iconografico fatto di Rat Fink, spogliarelliste, pornografia e cliché horror b-movie che si uniscono a un malefico, fuzzoso e danzereccio wall of sound. Anche in questo singolo Rob Zombie riesce a trasformare le sue folli idee in una canzone brillante, aiutato da musicisti talentuosi e innovativi; in particolare spicca uno dei chitarristi più originali del metal odierno, ovvero sua maestà John 5.

La magniloquenza del titolo ”The Eternal Struggles Of The Howling Man” di Rob Zombie è ripresa  nella costruzione della canzone e del video

La prima è un meltin pot di idee originali che si incastrano benissimo fra loro e allo stesso tempo una citazione continua delle grandi rock band dei seventies americani. Impossibile non cogliere riff o pattern ritmici che riprendono ”Godzilla” dei Blue Oyster Cult o ”Iron Man” dei Black Sabbath, senza però scadere nella banalissima scopiazzatura. Addirittura troviamo un break funky credibilissimo e per nulla fuori posto.

Anche il vide è un efficace e originale mix in pieno stile Rob Zombie, allo stesso tempo anfetaminico e psichedelico. Mostra una credibile esibizione in studio della band a cui vengono appiccicati frammenti di concerti live, effetti e titoli da b-movie a tinte acide come se piovesse e frammenti di un film animato in cui lo stesso Rob Zombie si trasforma in un lupo mannaro e uccide… Rob Zombie.

”The Eternal Struggles Of The Howling Man” è un’ottima anticipazione del nuovo disco, in uscita il 12 Marzo, prodotto da ZEUSS ; già collaboratore di artisti del calibro di: Agnostic Front, Municipal Waste e Crowbar, come dello stesso Rob Zombie.

Di seguito la tracklist di “The Lunar Injection Kool Aid Eclipse Conspiracy”:

1. Expanding The Head Of Zed
2. The Triumph Of King Freak (A Crypt Of Preservation And Superstition)
3. The Ballad Of Sleazy Rider
4. Hovering Over The Dull Earth
5. Shadow Of The Cemetery Man
6. A Brief Static Hum And Then The Radio Blared
7. 18th Century Cannibals, Excitable Morlocks And A One-Way Ticket On The Ghost Train
8. The Eternal Struggles Of The Howling Man
9. The Much Talked Of Metamorphosis
10. The Satanic Rites Of Blacula
11. Shower Of Stones
12. Shake Your Ass-Smoke Your Grass
13. Boom-Boom-Boom
14. What You Gonna Do With That Gun Mama
15. Get Loose
16. The Serenity Of Witches
17. Crow Killer Blues