Amadeus è il Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2020.
Amadeus è il Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2020.

FESTIVAL DI SANREMO 2020: la scaletta della prima serata del 4 febbraio

Il Festival di Sanremo arriva alla sua edizione numero 70. Dalla sera del 4 febbraio Amadeus, affiancato dai due mattatori Fiorello e Tiziano Ferro, condurrà la kermesse dal palco dell’Ariston. Vediamo insieme la scaletta di tutte le serate, con i cantanti in gara e i grandi ospiti che ci attenderanno nel primo dei 5 giorni più importanti dell’anno per la musica italiana.

Festival di Sanremo 2020: cantanti, ospiti e sorprese della prima serata

Ma chi si esibirà durante la prima serata del Festival di Sanremo? Per la sezione Nuove proposte si esibiranno gli Eugenio in Via di Gioia contro Tecla Insolia e Fadi contro Leo Gassman, figlio dell’attore Alessandro Gassmann.

I primi dodici Campioni si esibiranno invece in questo ordine:

  1. Irene Grandi – “Finalmente io”
  2. Marco Masini – “Il confronto”
  3. Rita Pavone – “Niente (Resilienza ’74)
  4. Achille Lauro – “Me ne frego”
  5. Diodato – “Fai rumore”
  6. Le Vibrazioni – “Dov’è”
  7. Anastasio – “Rosso di rabbia”
  8. Elodie – “Andromeda”
  9. Bugo e Morgan – “Sincero”
  10. Alberto Urso – “Il sole ad Est”
  11. Riki – “Lo sappiamo entrambi”
  12. Raphael Gualazzi – “Carioca”

Tiziano Ferro interpreterà “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini e la sua ultima ballad “Accetto miracoli”.

Tra gli ospiti invitati da Amadeus sul palco dell’Ariston ci sono le due giornaliste Diletta Leotta e Rula Jebreal. Dunque Al Bano e Romina Power, che si esibiranno sulle note di un pezzo inedito scritto per l’occasione da Cristiano Malgioglio. Gessica Notaro, cantante e modella diventata tristemente nota per essere stata sfigurata dall’acido buttatole addosso dal suo ex, interpreterà con Antonio Maggio una canzone composta da Ermal Meta.

Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria e Kim Rossi Stuart presenteranno il loro nuovo film, “Gli anni più belli”, diretto da Gabriele Muccino. Nel cast anche Micaela Ramazzotti ed Emma Marrone. Proprio la cantante salentina, vincitrice del Festival di Sanremo nel 2012 con “Non è l’inferno”, si esibirà sul Nutella Stage fuori dall’Ariston, in un live esclusivo che verrà pubblicato su RaiPlay che ripercorrerà i successi ottenuti nei 10 anni di carriera trascorsi dalla sua vittoria ad Amici, il rivoluzionario talent di Maria De Filippi.