Pur essendo molto giovane, la cantautrice, nata in una famiglia di musicisti e interessata alla musica e al canto fin da piccola, vanta di una solida formazione e un chiaro orientamento. Dopo aver per diversi anni frequentato il mondo della lirica, seguendo le orme del padre, si è avvicinata ad un genere che spazia dall’elettronica, al soul e al jazz. Una fusione di generi e sonorità che fanno del nuovo EP “Lotus” un viaggio musicale ed interiore dalle tonalità velate ed oscure, misterioso e mai così sincero. Strumenti tradizionali e synth, si combinano nelle produzioni di ELL3, e danno vita ad un suono contemporaneo e godibile. La musica di ELL3 presenta un taglio fortemente personale.
Una fusione di generi e sonorità che fanno di “Lotus” un viaggio musicale ed interiore dalle tonalità velate e misteriose
La sua curiosità nello sperimentare e contaminare nuovi generi nasce dalla necessità di trovare il proprio mondo e con “Lotus” possiamo affermare che la cantautrice ci sia riuscita; ha trovato la sua identità, o meglio, la sua cifra stilistica. L’EP è stato anticipato dai singoli “Easy” e “HLNG” grazie ai quali ELL3 è stata selezionata come artista Just Discovere da Mtv New Generation. “Easy” è il primo singolo che anticipa “Lotus” scritto a Nashville; racconta di qualcosa che poteva durare per sempre ma che improvvisamente si è interrotto. Rievoca attimi, profumi e luoghi di una straordinaria storia d’amore ormai finita e quando si parla di una storia che ha avuto una fine, c’è sempre una nota malinconica nel suo ricordo; ma ciò, nel tempo, sarà sempre seguito da un sorriso. Infatti, “HLNG” – il secondo singolo estratto dal nuovo EP – si può considerare come la naturale evoluzione di “Easy”.
“HLNG” (Healing), descrive quella fase che, alla fine di un rapporto, arriva dopo la rabbia e la malinconia e che si può definire appunto “guarigione”. Un brano che ha una ricorsività seducente e dancy e una melodia che fluttua tra malinconia e spensieratezza. Un viaggio nel passato, una rievocazione di emozioni e momenti vissuti, una presa di coscienza che si concretizza piano piano nel corso dei cinque brani. Un viaggio che termina con “Hey ma”, brano omaggio alla persona che le ha insegnato a valutare le cose in maniera oggettiva senza mai rinunciare alla dolcezza ed alla poesia, ovvero sua madre. Profondità, sincerità e passione fanno di “Lotus” un EP da ascoltare con calma e da gustare in privato.