Dua Lipa (24 anni) durante una performance live al Glastonbury Festival – Inghilterra, 25 giugno 2017.
Dua Lipa (24 anni) durante una performance live al Glastonbury Festival – Inghilterra, 25 giugno 2017.

DUA LIPA si schiera politicamente e incita i fan: “Il vostro voto conta”

È tempo di elezioni nel Regno Unito, e la pop star inglese Dua Lipa ha pubblicato su Instagram un post a tema indirizzato ai propri fan. I cittadini inglesi saranno chiamati a votare il prossimo 12 dicembre per eleggere i membri della Camera che formeranno il nuovo Parlamento. La cantante, oltre al richiamare i giovani al voto, ha anche svelato le proprie preferenze in merito.

La situazione politica nel Regno Unito

Nel 2017 vinsero le elezioni i conservatori di Theresa May, la quale si è dimessa il 23 luglio di quest’anno, rinunciano anche, il giorno dopo, alla carica di Primo Ministro. Ora è il leader pro-Brexit Boris Johnson a condurre il Partito Conservatore, che dovrà vedersela con il Partito Laburista di Jeremy Corbyn, che riuscì a mettere in difficoltà Theresa May già all’epoca delle scorse elezioni (i laburisti arrivarono “secondi” per soli due punti percentuale).

Dua Lipa ha messo a confronto i programmi dei due partiti e ha pubblicamente espresso ai fan le proprie simpatie. Secondo la cantante britannica, è Jeremy Corbyn il leader che rappresenterebbe al meglio i giovani. Per la cantante, le battaglie portate avanti dal laburista – per esempio sulle tematiche LGBT e sulle condizioni climatiche – sono un valido motivo per volgere lo sguardo, e il voto, ai laburisti. Ed è difficile darle torto.

Il post di confronto su Instagram

Nel post su Instagram, Dua Lipa ha pubblicato un blocco di 10 immagini nelle quali vengono messi a confronto programmi e ideologie politiche dei due partiti favoriti. I cartelli sono accompagnati da un “Per favore scorri” scritto in lettere cubitali in didascalia, con successivo commento:

«La nostra democrazia è più forte tutti fanni sentire la propria voce. Sono le elezioni più importante per questa generazione, e il VOSTRO voto conta. I membri del Parlamento lavorano per voi, quindi assicuratevi di dire la vostra su chi volete che vi rappresenti. Ci vediamo alle urne il 12 dicembre»

L’ashtag finale parla chiaro: il #VoteLabaour – con tanto di cuoricino rosso ad accompagnare – non lascia dubbi su dove Dua Lipa vorrebbe indirizzare i propri fan. Oltre a dominare le classifiche con il brano “Don’t Start Now”, la cantante britannica vuole stare vicino ai propri fan su tutti i fronti possibili. In passato anche la collega Taylor Swift aveva fatto una mossa del genere per gli Stati Uniti; ovviamente Donald Trump non ha perso l’occasione di dire: «Diciamo che adesso la musica di Taylor Swift mi piace il 25% di meno, ok?».

Exit mobile version