Sanremo 2022: ecco chi sono gli artisti in gara

Giunge al terzo anno la conduzione di Amadeus al Festival di Sanremo, e in quanto direttore artistico della Kermesse, anche quest’anno ha fatto la sua scelta assieme alla squadra che ha selezionato i brani da presentare in gara quest’anno. Iniziamo con le novità: Non ci sarà più la selezione giovani in gara. Spieghiamo meglio: quelli che fino all’anno scorso concorrevano per il premio di Sanremo Giovani ad inizio programma, quest’anno parteciperanno direttamente assieme ai 22 big già selezionati. Il 15 dicembre verranno decretati i due vincitori di Sanremo Giovani che parteciperanno al concorso.

Altre novità nella città dei fiori, infatti come ogni anno Amadeus ha cercato di bilanciare gli artisti in gara tra volti noti al teatro dell’Ariston e nuove proposte, sicuramente più note ai giovani e meno agli assidui frequentatori del teatro. Insomma, ci si aspetta un festival ricco di sorprese e mai come quest’anno sembra impossibile definire una possibile linea di classifica finale. Quindi passiamo subito a vedere gli artisti in gara, che si esibiranno dal primo al 5 di febbraio sul palco dell’Ariston:

Achille Lauro
Michele Bravi
Iva Zanicchi
Rkomi
Fabrizio Moro
Irama

Mahmood e Blanco
Giusy Ferreri
Giovanni Truppi
Emma
Aka7even
Dargen D’Amico
Gianni Morandi
Ditonellapiaga
e Rettore
Elisa
Noemi
Highsnob e HU
Le Vibrazioni
Sangiovanni
Massimo Ranieri
La Rappresentante di Lista
e Ana Mena

Insomma, come sempre Amadeus sorprende e ce n’è per tutti i gusti. Da pezzi di storia della musica italiana, come Gianni Morandi e Iva Zanicchi, a nuovi talenti che hanno conquistato il web e non solo, come Sangiovanni, sino ad arrivare a piacevolissimi ritorni poco noti al festival, ma che stanno iniziando a prenderci gusto, come La Rappresentante di Lista.