Le Spice Girls durante il Billboard Music Awards. Foto Shutterstock: Featureflash Photo Agency.
Le Spice Girls durante il Billboard Music Awards. Foto Shutterstock: Featureflash Photo Agency.

SPICE GIRLS, una reunion per i 25 della band? Le parole di MELANIE C

La reunion delle Spice Girls del 2019 fu un successo incredibile, segnando in poche ore il tutto esaurito nel tour degli stadi britannici.

Spice Girls, comunicazioni “ufficiali” via WhatsApp

Poi, ovviamente, ognuna è tornata alla propria vita di sempre, lasciando i fan della prima ora con una certa voglia che presto potrebbe essere soddisfatta.

«Abbiamo il nostro gruppo WhatsApp e ne stiamo parlando, ma non posso dire di più»

Così Melanie C sulle pagine di You ha liquidato il discorso di una nuova reunion della formazione ufficiale delle Spice Girls. Divertente anche il fatto che addirittura i Big hanno i gruppi molesti su WhatsApp, magari silenziati per sempre e con il download automatico dei media bloccato.

Comunque, dopo il grande successo della precedente reunion, le Spice Girls hanno ovviamente capito quanto la loro musica (molto più probabilmente la loro immagine) riesca ancora ad attirare folle di appassionati. Il sold out negli stadi inglesi ne è stata la conferma e per questo sarebbe da sciocchi lasciarsi sfuggire l’anniversario per i 25 anni della storica formazione femminile. Parlando dei concerti dello scorso anno, Melanie C ha detto:

«Tornare indietro non significa solo stare ancora con le ragazze – il che è fantastico, ma anche tornare alle emozioni di una volta. Ne ho parlato con il mio terapeuta. Ero preoccupata di dover tornare a essere Sporty Spice. Poi mi è venuto in mente che io sono lei, ma sono più vecchia, più felice e ho molta più fiducia in me stessa. Dovevo solo rendermene conto»

Spice Girls, un fenomeno sociale e una macchina da soldi inarrestabile

Diventare cinque icone della moda e del pop durante gli anni ’90 non deve essere stato facile per le Spice Girls. Soprattutto visto il proliferare di band del genere in quegli anni, ma tutte puntualmente sparite in meno di un decennio. Per le Spice Girls è stato diverso perché per molte persone hanno rappresentato un vero fenomeno sociale e, data anche la giovane età, erano viste quasi come delle coetanee dai ragazzi dell’epoca. Queste cinque ragazze sono riuscite in pochissimo tempo ad entrare nell’immaginario collettivo, riuscendo a superare molti loro colleghi che non hanno avuto lo stesso impatto sulle persone.

Le Spice Girls erano (e sono) una macchina da soldi che ha stravolto completamente le logiche del mercato, al punto che qualcuno ha eguagliato il loro successo a quello dei The Beatles. A questo punto, gruppo WhatsApp o meno, è evidente che la reunion è d’obbligo, quantomeno per rivangare il passato e parlare dei bei tempi andati.