Fiorello e Amadeus durante la 70esima edizione del Festival di Sanremo – 8 febbraio 2020.
Fiorello e Amadeus durante la 70esima edizione del Festival di Sanremo – 8 febbraio 2020.

FESTIVAL DI SANREMO 2021: gli ascolti sono inferiori all’anno scorso

Quando arriva il Festival di Sanremo, lo share si alza, è sempre stato un dato di fatto. Anche quest’anno la kermesse di mamma Rai ha tenuto incollati ai teleschermi un gran numero di telespettatori. Parliamo di circa circa 11.176.000 e 46,4 punti. Ma, perché c’è sempre un ma, nonostante il Paese si trovi in lockdown dalle 22 alle 5 del mattino, i numeri sono inferiori all’anno scorso.

Non sappiamo se sia colpa dei baffetti nuovi di Fiorello, di Zlatan Ibrahimović che continua a credere di essere simpatico o degli italiani che hanno semplicemente deciso di andare a letto presto. Fatto sta che la 71esima edizione del Festival di Sanremo non ha superato e neanche eguagliato i record del 2020; la prima serata registrò il 51,2% di share (12.480.000 spettatori).

La prima serata del Festival di Sanremo 2021 non supera i record dell’anno scorso

Confrontando i numeri con le precedenti edizioni, ancor prima del 2020, bisogna indietreggiare fino al 2011. A quei tempi il Festival di Sanremo di Gianni Morandi registrò il 46,39% punti share. E più si va indietro, e peggio è, in realtà. Pippo Baudo nel 2008 chiuse addirittura con il 36,46% punti share. Quella di quest’anno è una partenza non eccelsa per il secondo Festival di Amadeus, e i numeri sembrano non essere comunque incoraggianti, rispetto le aspettative. Chissà cosa deciderà di fare i prossimi giorni il pubblico italiano. Mica ci farete soffrire da soli? E andiamo, su.

C’è da dire che una buona parte delle visualizzazioni sono sicuramente arrivate dagli streaming su Raiplay (mea culpa), e questo ha probabilmente sfalsato un po’ i conteggi. In ogni caso, molti fattori si sono sommati tra loro affinché la gente scegliesse di fare altro. Ogni volta che Zlatan Ibrahimovic apriva bocca giocando a fare il “Dio”, come fa noiosamente da 10 anni a questa parte, tutti abbiamo avuto voglia di chiudere tutto. O i soliti teatrini dubbiamente comici. Tempi morti, lunghi, interminabili. ll solito Sanremo, insomma. Noi l’abbiamo seguito, ma che fatica…

DI seguito la classifica provvisoria della prima serata del Festival di Sanremo 2021:

1° Annalisa
2° Noemi
3° Fasma
4° Francesca Michielin e Fedez
5° Francesco Renga
6° Arisa7° Maneskin
8° Max Gazzè
9° Colapesce e Dimartino
10° Coma Cose
11° Madame
12° Ghemon
13° Aiello

https://youtu.be/1OISmX4vOKA