Damiano David, frontman dei Måneskin, durante un concerto. Foto Shutterstock di Gloria Imbrogno.
Damiano David, frontman dei Måneskin, durante un concerto. Foto Shutterstock di Gloria Imbrogno.

MÅNESKIN, VENT’ANNI: il nuovo singolo della band in uscita il 30 ottobre

Esce il 30 ottobre “Vent’anni”, il nuovo brano dei Måneskin che arriva dopo un silenzio discografico di diversi mesi. Parlando del brano la band ha detto:

«Raccontiamo i nostri 20 anni. Per parlare ai nostri coetanei, ma anche alle persone più grandi di noi. Un brano per accorciare il gap generazionale, portando alla luce emozioni e sensazioni che sono universali e possono accumunare tutte le generazioni»

Måneskin, un live senza pubblico sul Palatino

I Måneskin hanno presentato “Vent’anni” con un live senza pubblico a Roma tra i palazzi imperiali sul Palatino, raccogliendo subito buone recensioni dagli addetti ai lavori. Parlando di “Vent’anni”, Damiano David frontman della band ha detto:

«Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da qualcuno più adulto ora che ho vent’anni»

Il brano è una rock ballad costruita sui pensieri del frontman della band. A firmare l’uscita del singolo ci sono le foto di Oliviero Toscani che ha ritratto i quattro membri della band nudi e stretti in un abbraccio. Victoria, bassista della band, ha parlato dello scatto che anticipa il singolo:

«Volevamo rappresentare l’amore privo di sovrastrutture e pregiudizi. La libertà sessuale e del proprio corpo, per essere se stessi»

Da X Factor ai palchi di tutta Italia

I Måneskin sono arrivati al successo nel 2017, dopo la partecipazione a X Factor Italia. La band, che di gavetta ne aveva già fatta molta, ha saputo sfruttare il talent come un trampolino di lancio che li ha consacrati come una delle band più apprezzate degli ultimi anni.

«Siamo stati molto influenzati dagli anni Ottanta e come gruppo cerchiamo di tornare a un suono analogico, diverso da quello che va oggi di moda. Abbiamo voglia di fare qualcosa che vada oltre il profitto, non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di significativo in questa vita. Lasciare il segno. Se non fossimo riusciti a fare i musicisti, la nostra vita sarebbe stata vuota, ma per nessun di noi era contemplato un piano B. Siamo andati all’all-in e per fortuna avevamo un poker d’assi»

Per quanto riguarda i progetti futuri dei Måneskin, probabilmente ci sarà un disco e un tour, rimandati a data da destinarsi in attesa della fine dell’emergenza sanitaria. Intanto il prossimo appuntamento con la band è fissato al 2 novembre sul canale Youtube del Parco archeologico del Colosseo; la band sarà infatti protagonista di una puntata della web serie “Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica”, dal titolo “Venti anni al Palatino”.