Il cantante Piero Pelù in uno scatto di Massimo Todaro al concerto del Primo Maggio di Taranto.
Il cantante Piero Pelù in uno scatto di Massimo Todaro al concerto del Primo Maggio di Taranto.

LITFIBA, in arrivo L’ULTIMO GIRONE per PIERO PELÙ e GHIGO RENZULLI

I Litfiba, storica band degli esuberanti Piero Pelù e Ghigo Renzulli, hanno annunciato il tour di addio. Sappiamo benissimo che, prima o poi, notizie del genere arrivano, ma si spera sempre più tardi che mai. Causa Covid, in realtà, la band ha dovuto far slittare i festeggiamenti per i gloriosi quarant’anni di carriera: «40 anni più IVA», hanno commentato ironicamente i membri della band. Con “L’Ultimo Girone”, così chiamato il tour di addio, si chiuderà una parentesi durata decenni, all’insegna del buon rock nudo e crudo. Ma Piero Pelù ha voluto rincuorare i propri fan, lasciando un po’ di speranza:

«Andremo avanti a fare quello che abbiamo sempre fatto, a suonare. È l’ultimo tour ma nulla esclude che magari potremmo fare lo stesso delle cose insieme, come hanno fatto Jimmy Page e Robert Plant pubblicando un album con il loro nome e non con quello dei Led Zeppelin»

Modestia a parte, insomma. Inoltre conosciamo benissimo queste promesse da marinai, ma speriamo che questi bontemponi continuino davvero a collaborare in futuro. L’ultimo disco dei Litfiba. “Eutòpia” è targato 2016 e non girano per i palchi dal 2018. Alla fine, che siano 42 anni o 40, rimane l’amaro in bocca quando si hanno notizie del genere. Ma Piero Pelù non vuole che il tour di addio sia qualcosa di malinconico e triste, anzi, la chiusura dovrà essere colma di gioia e orgoglio, ha affermato.

Come sempre il caro e vecchio Piero Pelù ha tirato qualche sfondone dei suoi, parlando del rapporto d’amore e odio con Ghigo Rezulli: «Potremmo litigare su tutto noi due, anche sullo zucchero nel caffè. Un po’ perché siamo toscani, un po’ perché siamo due teste di cazzo». Ha quindi rincarato la dose, facendo riferimento ai frequenti sfregi dei fratelli Gallagher: «A noi gli Oasis ci fanno una sega». Sipario. Non è ancora chiaro quali brani verranno suonati e come. Piero Pelù ha fatto sapere che stanno formando una “Supermegaband” e che nel repertorio hanno già 70 e passa brani, e che non ci saranno quindi inediti. Intanto, di seguito le prime 10 date de “L’Ultimo Girone” dei Litfiba. I biglietti saranno disponibili dal 13 dicembre.

  • 26 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
  • 27 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
  • 03 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
  • 04 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
  • 10 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
  • 11 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
  • 16 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
  • 17 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
  • 24 maggio 2022 MILANO Alcatraz
  • 25 maggio 2022 MILANO Alcatraz