I Queen + Adam Lambert "Rock Festival" Wroclaw, Polonia.
I Queen + Adam Lambert in occhiasione del "Rock Festival" in Wroclaw, Polonia.

QUEEN, la nuova versione di WE ARE THE CHAMPIONS con ADAM LAMBERT

I Queen e Adam Lambert hanno registrato una nuova versione di “We are the Champions” cambiando il titolo in “You are the Champions”. Il brano originale pubblicato in “News of the World” del 1977 con Freddie Mercury, ovviamente, è stato uno dei maggiori successi dei Queen.

“We are the Champions” un brano leggendario

La nuova versione registrata a distanza a causa dell’emergenza Coronavirus è disponibile sui profili social della band e su quello personale di Brian May. Nel 1978, durante un’intervista, Freddie Mercury disse:

«Quando ho scritto il testo di “We are the Champions” stavo pensando al calcio. Volevo una canzone che desse il senso della partecipazione, qualcosa al quale i fan potessero aggrapparsi. […] E ha funzionato a meraviglia. Quando l’abbiamo suonata in un concerto privato, a Londra, i fan hanno iniziato a cantarla. Certo, ho dato alla canzone più finezza teatrale rispetto a un normale coro da stadio»

I “sopravvissuti” della formazione originale dei Queen sono sempre molto attivi sui social. Brian May ha dato quotidianamente lezioni di chitarra e duettato con alcuni fan sempre tramite i suoi canali social. Roger Taylor pubblica di continuo video dietro alla sua batteria. John Deacon scelse di allontanarsi dai Queen dopo la scomparsa di Freddie Mercury e di ritirarsi a vita.

Per quanto riguarda Adam Lambert, il nuovo frontman della band, ultimamente è apparso nel “One World: Together at Home” interpretando “Superpowers”.

“You are the Champions”, poteva andare meglio

Diciamo la verità, questa versione di “We are the Champions” non è perfetta. Soprattutto per quanto riguarda la ritmica. Certo suonare in splitscreen non sarà la cosa più facile del mondo, ma magari provando più volte il risultato sarebbe stato migliore. Ovviamente tutti i fan integralisti dei Queen resteranno indissolubilmente legati alla versione con Freddie Mercury, ma fa sempre piacere vedere una delle band più influenti della storia della musica darsi ancora da fare dopo tanti anni.

Questa versione di “You are the Champion” è un invito rivolto a tutti noi che stiamo vivendo questi momenti difficile. Un invito a essere migliori e a non smettere mai di lottare. Il virus ha cambiato drasticamente le nostre vite ma, anche in questi tempi così difficili”, non bisogna mai arrendersi e continuare a lottare, sempre. «You are the champions and you’ll keep on fighting ‘til the end».