Mahmood rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2019 che si terrà a Tel Aviv.
Mahmood rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2019 che si terrà a Tel Aviv.

Tutte le canzoni e quello che devi sapere dell’EUROVISION SONG CONTEST 2019

Ed eccoci arrivati ai semifinalisti che si esibiranno il 16 maggio all‘Expo di Tel Aviv per l’Eurovision Song Cotnest 2019, la gara canora che unisce l’Europa – e non solo – con la forza della musica.

?? SRBUK – WALKING OUT ??

La KT Tunstall armena porta in gara una canzone che sa troppo poco di ESC. “Walking Out” riuscirà a catturare il pubblico internazionale solo con una grande esibizione. La giovane Srbuk sarà in grado di svettare in mezzo a tanti bravi performer?

?? PÆNDA – LIMITS ??

PÆNDA rappresenterà l’Austria con un’ottima power ballad e la sua voce cristallina. “Limits” probabilmente non arriverà alta in classifica, ma è già una delle favorite dai fan dell’Eurovision Song Contest.

?? LEONORA – LOVE IS FOREVER ??

L’ex pattrinatrice su ghiaccio – ora coreografa e allenatrice – porta in gara “Love Is Forever” in ben tre lingue: inglese, francese e danese. Leonora cara, non ti sembra di aver esagerato? Anche perché la tua rimane pur sempre una qualsiasi canzone di Lily Allen, ma senza ironia.

?? SARAH MCTERNAN – 22 ??

Il neo soul a tinte folk di Sarah McTernan non è certo la canzone più originale in gara all’Eurovision Song Contest 2019. Ma “22” – titolo di adeliana memoria – è un motivetto pop che si insinua nella testa.

?? CAROUSEL – THAT NIGHT ??

Immaginate l’Expo di Tel Aviv gremito di ultras della musica. E ora immaginatevi questo duo lettone, elegante e rilassante, esibirsi davanti alla folla. I Carousel dovranno dare il massimo per tenere alta l’attenzione del pubblico scatenato dell’ESC. “That Night” potrebbe riservare grandi sorprese.

 ?? ANNA ODOBESCU – STAY ??

Proposta di legge al Parlamento Europeo: mettere al bando “Stay” come titolo generico di canzoni ancor più generiche, specie se moldave. La vittoria all’ESC di Céline Dion nel 1988 in rappresentanza della Svizzera ha fatto scuola. Cara Anna Odobescu, che strazio.

?? ESTER PEONY – ON A SUNDAY ??

La Romania è sempre una sorpresa quando si tratta di contaminazioni improbabili. Il brano di Ester Peony ha una delle produzioni più interessanti di questa edizione. Peccato che il video di “On A Sunday” sembri un capolavoro di Marzia Gaggioli.

 ?? JOHN LUNDVIK – TOO LATE FOR LOVE ??

Dato tra i favoriti, il John Legend svedese mira al podio dell’Eurovision Song Contest 2019. John Lundvik, nonostante la produzione banalotta di “Too Late For Love”, potrebbe strapparci i primi posti in classifica. Giù le zampe da Mahmood!

?? LUCA HÄNNI – SHE GOT ME ??

Incredibilmente snobbato dai broker, nonostante il sound un po’ Justin Timberlake un po’ Tarkan, il modello svizzero porta all’ESC la canzone pop definitiva. Peccato che gli elvetici non ci diano mai voti, e quindi toccherà tifare qualcun altro. Ci spiace Luca Hänni, “She Got Me” non dovrà avere i nostri 12 punti.

?? JONIDA MALIQI – KHTEJU TOKËS ??

Un lamento costante. Se questa è la punta di diamante dell’Albania, non oso immaginare le altre canzoni che hanno partecipato alle preselezioni. Jonida Mailiqi, sembri tanto simpatica. Ma “Khteju Tokës” non andrà molto lontano.

?? CHINGHIZ – TRUTH ??

Non si può voler male all’Azerbaigian. Anche se Chingiz potrebbe mettere in difficoltà il nostro Mahmood. Nel dubbio propongo un mash up tra “Soldi” e “Truth”. Potrebbe uscire qualcosa di interessante.

?? ROKO – THE DREAM ??

Vestito da pollo, il membro perduto de Il Volo si esibirà sulle note di “The Dream”. Roko rappresenta uno dei tanti casi in cui la canzone sarebbe stata salvabile in lingua originale. Nonostante il croato non faccia miracoli.

?? JURIJUS – RUN WITH THE LIONS ??

Altro contendente al trono di belloccio e a quello di miglior sosia di Justin Timberlake, Jurijus, con la sua “Run With The Lions” e il suo movimento pelvico, farà strage di cuori e mutandine a Tel Aviv.

?? MICHELA – CHAMELEON ??

Incredibilmente fuori dalle prime posizioni in tutte le previsioni, la maltese Michela porterà all’Eurovision Song Contest una ventata di freschezza che potrebbe farla entrare di diritto nell’Olimpo del pop femminile europeo.

?? DUNCAN LAURENCE – ARCADE ??

È il grande favorito di questa edizione. E a ragione. Duncan Laurence ha il pacchetto completo: la produzione del pezzo, la voce, il testo, il video, il look giusto. “Arcade” potrebbe seriamente essere la canzone della tanto agognata vittoria all’ESC. D’altronde i Paesi Bassi non vincono la competizione dal 1975.

 ?? TAMARA TODEVSKA – PROUD ??

La Macedonia  – che per la rubrica #TheMoreYouKnow da quest’anno si chiama ufficialmente Macedonia del Nord – porta in gara la femminista “Proud”. Kudos a Tamara Todevska per le intenzioni.

?? KEIINO – SPIRIT IN THE SKY ??

Date una medaglia ai KEiiNO. Finalmente un po’ di sano europop all’ESC. I miei vincitori morali. Vado a cantare il bridge “Spirit in the Sky”. Addio.

 ?? SERGEY LAZAREV – SCREM ??

L’altro papabile vincitore di un podio che si annuncia tutto al maschile è il russo Sergey Lazarev. L’epica “Scream” potrebbe incontrare il gusto degli ascoltatori del Nord Europa, che da sempre formano una tacita alleanza per decretare il vincitore dell’ESC.

E siamo arrivati alle canzoni dello stato ospitante e dei Big Five, gli stati fondatori dell’Eurofestival. Solo un ultimo sforzo: li trovate nella prossima pagina!

Exit mobile version