Camigninissima Festival si terrà nelle ultime due settimane di luglio
Camigninissima Festival si terrà nelle ultime due settimane di luglio

Giovedì 18 luglio parte la 35° edizione del festival CAMIGNONISSIMA

Il festival di Camignone – frazione di Passirano (BS) – è l’evento che ogni lombardo attende ogni anno. Giunto alla sua 35° edizione, il Camignonissima torna proponendo eventi all’insegna dell’ottima musica, cucina locale, comicità e tanto altro. L’evento durerà due settimane e si dividerà in due trance. La prima si terrà da giovedì 18 a a domenica 21 luglio, per poi ricominciare giovedì 25 e terminare domenica 28 luglio. L’ingresso a tutti i concerti sarà gratuito e durante tutta la manifestazione verrà proposta al pubblico una cucina all’insegna della gastronomia di qualità del territorio.

La prima settimana del Camignonissima si apre con l’evento “Colorissima / Fabio corre con noi”, in ricordo di Fabio Moretti, componente del consiglio e amico di Camignonissima. Si tratta di una corsa non competitiva lungo un percorso si 5 km, perciò sarà possibile procedere con una camminata. La peculiarità è l’essere una color run: ogni partecipante avrà modo di colorarsi con delle polveri lavabili non tossiche di diverse tonalità. È possibile iscriversi sul sito di Camignonissima (cliccando qui), sul quale troverete anche le quote d’iscrizione, o direttamente nell’area Festival prima delle 19.

Camignonissima è un festival che supporta le diverse realtà del territorio bresciano

Venerdì 19 e sabato 20, sarà invece la musica ad accompagnare gli ospiti. Nella prima giornata avremo i MerQury Band, che proporrà i grandi classici, e non, di una delle band che ha fatto la storia della musica. Parliamo ovviamente dei Queen. Il giorno seguente avremo un’altra tribute band, ma che si dedica al nostro territorio. La Safari Band, tributo a Jovanotti, farà ballare con spensieratezza il pubblico animando la serata. Domenica 21, infine, sarà Stefano Chiodaroli a chiudere la prima settimana. Comico d’eccezione che ha partecipato a famosi programmi come Zelig, Colorado Cafè e Saturday Night Live.

Essendo Camignonissima una realtà votata al supporto delle realtà del territorio, saranno 3 band bresciane a inaugurare l’ultima serata del festival. I Listrea, Il Diluvio e Rilievo suoneranno giovedì 25, mentre il giorno dopo, 26 luglio, i Tijuana Horror Club e i Superdownhome attaccheranno a suon di blues, punk e swing. Per la data di sabato 27, ci sarà bisogno di parecchia energia. I Punkreas porteranno sul palco il loro punk esplosivo, che li contraddistingue ormai dal 1988 a oggi. Camignonissima chiuderà infine domenica 28 luglio, ma lo farà regalandoci una risata. Il comico e attore Giobbe Covatta saluterà il pubblico, dando loro l’appuntamento al prossimo anno. Ora non resta altro da fare che scegliere il giorno, e assaltare la zona! O meglio, perché non partecipare a tutte le date di Camignonissima?